Vestizione della salma

Provvediamo alla composizione e vestizione e offriamo un servizio accurato di tanatoestetica dei defunti in abitazioni e in tutti gli istituti o case di cura.

Disposizione del corpo per l'ultimo saluto

vestizione della salmaLa preparazione del defunto per la sua esposizione è una delle operazioni più difficili e toccanti, spesso i parenti o la famiglia della persona venuta a mancare non hanno la forza per provvedere alla pulizia della salma e alla sua composizione, affidarsi a personale specializzato è di grande aiuto. Onoranze Funebri Sant’Andrea si occupano della vestizione salme a Maslianico, e la provincia di Como impiegando per quest’operazione personale specializzato che con discrezione e professionalità.

Il servizio di vestizione salme permette di rendere il corpo del defunto pronto per essere esposto all’ultimo saluto dei famigliari e degli amici nella camera ardente, ha come scopo quello di dare decoro alla salma, restituendo per l’ultima volta l’immagine della persona in vita per essere conservata nella memoria e nel caro ricordo delle persone vicine.

Composizione della salma

Questa pratica prevede diverse fasi, infatti prima di procedere alla vestizione, la salma viene ricomposta con le mani giunte sul petto in posizione supina, il corpo viene lavato e preparato per l’esposizione durante la veglia funebre.

Trattamenti di tanatoestetica

Il personale delle onoranze funebri si occupano di ridare al volto del defunto un aspetto presentabile; grazie a trattamenti di tanatoestetica e maquillage della salma infatti è possibile cancellare i segni della sofferenza e restituire al volto un'espressione serena. Viene all’occorrenza offerto il servizio di barbiere per il taglio dei capelli, la barba e la cura delle unghie.

Preparazione della salma per la camera ardente

La vestizione salme è l’ultima fase, può avvenire alla presenza di un parente o famigliare, il personale necrofilo si occuperà di vestire il defunto con gli abiti scelti e pensare agli ultimi dettagli prima dell’esposizione nella camera ardente.